Sardegna

 1. Siti MiBAC

--------------

  

2. Enti locali

 

2.1. Regione

 

Sito: Geoportale della Regione Sardegna

Gestore: Regione Sardegna.

URL: http://www.sardegnageoportale.it/index.html

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile. La maggior parte dei dati è disponibile gratuitamente e riutilizzabile con licenza CC-BY 4.0 Fanno eccezione e sono soggette al rimborso dei costi di riproduzione le sezioni della carta tecnica regionale numerica in scala 1:10.000, le fotografie aeree e le ortofotocarte, ad eccezione di quelle satellitari, di proprietà regionale.

Descrizione: il portale permette di consultare interattivamente numerosi livelli informativi cartografici e geografici relativi al controllo del territorio, e i relativi metadati, suddivisi per categorie tematiche (tra cui CTR, Carte tematiche, regi vincoli e la carta archeologica del territorio) e di geolocalizzare attraverso un visualizzatore di gmaps vari elementi cartografici, tra cui PRG, PPR, Catasto, CTR, stradario, ZTL. Il visualizzatore online permette inoltre la creazione di vettori elementari e consente di caricare dati WMA e KML direttamente sulla pagina web.  

L’indice Navigatori della sezione Mappe del Portale contiene una cartografia base relativa a limiti amministrativi, Beni Culturali punti di interesse, toponimi, sentieristica, sono inoltre visualizzabili il PPR e le mappe delle Aree Tutelate e dei Beni Identitari, compresi Beni Archeologici, Paesaggistici e Architettonici.


Sito: Sardegna Cultura

Gestore: Regione Sardegna.

URL: http://www.sardegnacultura.it/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.

Descrizione: si tratta di un portale che raccoglie informazioni relative ai vari aspetti della cultura in Sardegna (archeologiche, demo-etnoantropologiche, storico-artistiche, ecc.), con prevalenti finalità legate alla valorizzazione del territorio regionale. Pur essendo organizzati in termini geografici, nell’ambito delle macro-ripartizioni provinciali o culturali, i dati raccolti non sono georeferenziati. La sezione Catalogo dei Beni Culturali, consente l’accesso (sulla base di una selezione per categorie) alle relative schede dell’ICCD per Monumenti, Reperti e Siti archeologici. La sezione del sito dedicato al progetto 3d Virtual Archaeology consente l’accesso a schede descrittive di siti di rilievo culturale della regione (Luoghi della cultura).

 

Sito: UrbisMap

Gestore: Urbis Map Sarden srl.

URLhttps://www.urbismap.com/

Stato di aggiornamento: non disponibile.

Accesso/Licenza/credenziali: in parte liberamente consultabile; i dati completi sono accessibili previa registrazione.

Descrizione: si tratta di un portale in cui è possibile reperire le informazioni presenti nei Piani Urbanistici Comunali, nel Piano Assetto Idrogeologico e nel Piano Paesaggistico Regionale. Il progetto è stato avviato nel 2015 da una startup finanziata dal bando Insight indetto dalla Regione Sardegna e ha già realizzato la copertura di numerosi comuni sardi (con l’obiettivo di procedere alla mappatura dell’intero territorio nazionale). La cartografia, organizzata su un livello Open Street Mape su foto satellitari, è interrogabile tramite localizzatore, che consente di visualizzare piani urbanistici, dati catastali, vincoli e normative territoriali. È possibile scaricare e stampare il Report di destinazione urbanistica come riepilogo delle informazioni urbanistiche, vincolistiche e normative che interessano il punto cliccato sulla mappa. I dati completi sono forniti previa registrazione.

 

 

2.2. Province

 

2.3. Comuni/città metropolitane

 

Sito: SIT Comune di Cagliari

Gestore: Comune di Cagliari.

URL: https://sit.comune.cagliari.it/

Stato di aggiornamento: febbraio 2017.

Accesso/Licenza/credenziali: aperto e liberamente consultabile.

Descrizione: il sistema consente la gestione di dati cartografici e di informazioni territoriali geo-referenziate organizzati su cartografia interattiva per tematismi. Al momento, per quanto riguarda i Beni culturali, è presente solo il layer tematico Palazzi storici, con geolocalizzazione delle evidenze censite e una descrizione sintetica allegata.

 

 3. Enti/Istituzioni di ricerca

--------------

 4. Altri enti o istituzioni / associazioni culturali

--------------

 5. Privati

--------------

Torna all'indice del repertorio